I vantaggi della stampa
L'IMBATTIBILE DURATA DELLA STAMPA SU CARTA
L'introduzione della tecnologia digitale in campo fotografico ha stravolto le nostre abitudini in quanto a fruizione dei nostri scatti. Tuttavia non bisogna perdere di vista il fine ultimo delle nostre foto: la preservazione dei nostri amati ricordi. E in questo nulla batte la stampa su carta.
Con la pellicola era abitudine soppesare bene ogni singolo scatto per non sprecare preziosi fotogrammi, portare il tutto ad un laboratorio fotografico e attendere le foto stampate su carta. Con il digitale, invece, la capienza dei supporti di memoria e la gratificazione di vedere subito il risultato hanno portato il fotoamatore medio a crearsi uno sterminato e disordinato archivio di file digitali.
Il problema della conservazione dei file digitali
Se a breve/medio termine il problema della conservazione di tali scatti può apparire relativo, a medio/lungo termine è più attuale che mai. I vari supporti di archiviazione hanno durata nel tempo estremamente limitata se rapportata ad un orizzonte di tempo generazionale.
- I dischi ottici (CD/DVD) sono i supporti in assoluto più delicati e dalla vita breve. La facilità con cui possono essere intaccati tramite graffi e opacizzazione della superficie li rendono estremamente inaffidabili.
- L'archiviazione online (il cosiddetto "cloud") non mette al sicuro da eventuali chiusure del datore del servizio, come confermato negli anni passati dai casi "Megaupload" e "Kodak Gallery". Senza contare le problematiche legate alla privacy che essa si porta dietro.
- La positiva pratica di fare backup su più hard-disk non mette comunque al riparo da rotture fisiche del supporto, virus informatici e dal repentino evolversi degli standard di archiviazione che in futuro renderanno illeggibili i supporti obsoleti.
Basta pensare a cosa esisteva in ambito informatico anche solo vent'anni fa per rendersi conto di quanto siano cambiati sia gli hardware che i software. Di come, nel tempo, siano diventati virtualmente inaccessibili molti supporti caduti in disuso come i floppy disk, gli zip drive e addirittura alcuni tipi relativamente recenti di schede di memoria.
Questo fenomeno è conosciuto come "obsolescenza digitale": non basta avere un file integro a disposizione per essere sicuri che in futuro sarà sempre fruibile.
La soluzione: stampare le foto digitali
I mutamenti tecnologici nei supporti di memoria possono non spaventare i professionisti e i grandi archivi di immagini ma sono fatali per le memorie domestiche.
Paradossalmente i ragazzi di oggi, una volta adulti, difficilmente potranno vedere gli scatti digitali di loro stessi da piccoli. Potranno invece vedere le foto dei propri genitori, nonni e addirittura lontani avi grazie al fatto di essere stampate su carta.
La stampa delle foto è, oggi come allora, la soluzione più pratica ed economica per avere la sicurezza di poter godere dei nostri ricordi per sempre. Magari non tutte le migliaia di foto che scattiamo continuamente col nostro smartphone, ma sicuramente una selezione delle migliori.
Non ammassiamo disordinatamente le foto nei supporti di memoria ma abituiamoci a catalogarle appena scattate, come se usassimo ancora la pellicola. E le migliori, quelle che non vogliamo assolutamente perdere, stampiamole prima possibile.
Oggi le tecniche di stampa fotografiche si confrontano con colori destinati a durare cento e più anni, sappiamo quanto incerto sia questo riferimento ma è un dato assai apprezzabile. Nessuna altra tecnica di archiviazione delle immagini assicura una così prolungata permanenza nel tempo.
PERCHÉ STAMPARE PRESSO FOTO BURACCHI
Anche sul fronte della stampa la tecnologia digitale ha rivoluzionato il settore rendendo disponibili una serie di possibili modalità per ottenere fotografie dai nostri file.
Per ottenere risultati soddisfacenti non sono però sufficienti stampanti amatoriali. Inoltre qualsiasi tipo di stampa effettuata "al volo" senza le necessarie correzioni in post-produzione e l'uso di profili colore specifici per il supporto cartaceo usato, genera necessariamente una stampa con qualità nettamente al di sotto delle aspettative. Con relativa perdita di tempo e soldi.
FOTO BURACCHI offre alla propria clientela la stampa fotografica effettuata con le più recenti tecnologie, assicurando alla propria clientela la migliore qualità possibile.
Il valore aggiunto che diamo alla nostra clientela, a differenza di qualsiasi altro laboratorio (online o meno), consiste essenzialmente in tre punti:
- Ogni file viene valutato e opportunamente corretto manualmente. Non eseguiamo lavorazioni in modalità automatica: trattiamo le vostre foto come fossero le nostre.
- Le stampatrici Noritsu ed Epson che equipaggiano il nostro laboratorio sono lo stato dell'arte nel settore. Garanzia di stampe brillanti, nitide, dettagliate e dai colori vivi e saturi destinati a durare nel tempo.
- A differenza di tutti i servizi di stampa online e di tutti i fotonegozianti che si servono di fotolaboratori esterni, noi processiamo in loco tutte le lavorazioni. Questo ci permette, oltre alla celerità del servizio, di mandare in stampa direttamente i file originali che ci porterete o invierete e non una versione compressa. È bene sapere, infatti, che i software di trasferimento file che usano solitamente i fotonegozianti che si avvalgono di laboratori esterni e i service online, applicano algoritmi di compressione tali da causare un'inesorabile perdita di dettaglio nelle stampe. Stampando presso di noi questo non accade.